Due incontri dedicati alla scrittrice catalana Montserrat Roig, figura chiave della letteratura, del giornalismo e del femminismo nella Catalogna democratica. Montserrat Roig approda a Bologna nel dicembre 2025 grazie alla voce della sua traduttrice italiana, Amaranta Sbardella.
12 dicembre 2025
- Ore 10.00–11.30 – Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo 5
Presentazione de Il tempo delle ciliegie di Montserrat Roig, con Amaranta Sbardella e Paula Marqués. - Ore 15.00–17.00 – Aula III, Dipartimento LILEC, Università di Bologna, via Cartoleria 5
Incontro: È tempo per le donne? Montserrat Roig tra letteratura, politica e femminismo, con Amaranta Sbardella.
Questi incontri si inseriscono nel contesto della Rassegna culturale (ottobre–dicembre 2025) dell’Università di Bologna: “50 anni di democrazia in Spagna”, che propone conferenze, film e incontri per raccontare mezzo secolo di cambiamento. La rassegna offre una lettura critica del significato e della portata di 50 anni di democrazia, affrontando temi ancora di viva attualità: costruzione e rappresentazione delle identità culturali, linguistiche e di genere, trasformazioni sociali, sfide della memoria e partecipazione civile.
Questi due appuntamenti concludono simbolicamente la rassegna, riaffermando il contributo fondamentale della cultura catalana al dibattito europeo sulla memoria, il femminismo e le identità contemporanee.
Luogo: Bologna (diverse sedi)
Programma completo: https://lingue.unibo.it/it/eventi/50-anni-di-democrazia-in-spagna
L’iniziativa dedica particolare attenzione alla cultura catalana, grazie al sostegno del Governo della Catalogna, dell’Institut Ramon Llull, dell’Associazione Italiana di Studi Catalani, della Biblioteca Italiana delle Donne e del Lilec – Diparimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (UniBo).