Giornata di studio “L’identità catalana in Sardegna. Uno sguardo interdisciplinare”
Università degli Studi di Sassari – 23 ottobre 2025
Il prossimo giovedì 23 ottobre 2025, presso l’Aula Cervantes del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali (DUMAS) dell’Università degli Studi di Sassari, si terrà la Giornata di studio “L’identità catalana in Sardegna. Uno sguardo interdisciplinare”, organizzata da Donatella Carboni ed Ester Martí Sentañes, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Studi Catalani (AISC), l’Institut Ramon Llull e il Governo della Catalogna e l’Ateneu Alguerès.
L’iniziativa riunirà studiosi/e di diverse università e centri di ricerca italiani e catalani per riflettere sulle relazioni storiche, linguistiche e culturali tra la Sardegna e l’universo catalano, analizzandone i legami, le contaminazioni e le rappresentazioni identitarie da una prospettiva interdisciplinare.
Dopo i saluti istituzionali di Lucia Cardone, Donatella Carboni, Josep-Anton Fernàndez, Cèlia Nadal, Gustau Navarro e Roberto Madeddu, la giornata sarà articolata in tre sessioni dedicate rispettivamente agli aspetti storici, culturali e patrimoniali, e linguistici e letterari.
Tra gli interventi in programma, quelli di Luciano Gallinari, Giovanni Strinna, Ester Martí, Francesc Vicens, Donatella Carboni, Elisa Manca, Marco Caria, Joan-Elies Adell e Marta Galiñanes.
La giornata si concluderà con una presentazione della Societat Catalana d’Estudis Històrics e della Societas Historicorum Coronae Aragonum (HISCOAR) e con una tavola rotonda finale.
Data: giovedì 23 ottobre 2025
Luogo: Università degli Studi di Sassari – DUMAS, Aula Cervantes, primo piano, Via Roma 151, Sassari
Ulteriori informazioni: emartisentane@uniss.it