L’incontro sarà dedicato alla traduzione e alle genealogie letterarie, con uno specifico focus sui Paesi Catalani e l’Italia in prospettiva comparata.
L’approccio comparativo proposto in occasione di questo incontro internazionale consentirà di esplorare i temi comuni, le genealogie e le influenze letterarie, storiche e culturali nonché le peculiarità linguistiche di entrambe le tradizioni.
Invitiamo gli studiosi e le studiose, i traduttori e le traduttrici, i docenti ed esperti/le docenti ed esperte di letteratura a inviare contributi originali che vertano sulle seguenti
sezioni:
• Translation Studies
• Genealogie letterarie
• Genealogie letterarie nella scrittura delle donne
Gli abstract (max 300 parole) dei contributi dovranno essere inviati entro il 30/07/2023 a secretaria.aisc@gmail.com, indicando il titolo del contributo, una breve descrizione del contenuto e una breve biografia dell’autore [500 caratteri]. Le persone selezionate saranno informate entro il 30/08/2023.
Istituzioni ospitanti: L’Università degli Studi Napoli Federico II, L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e L’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Con il patrocinio di: Institut Ramon Llull e Centro di Studi Catalani dell’Università per Stranieri di Siena